In estate ci sono così tante manifestazioni nei paesi baltici che può essere difficile decidere a quali partecipare.
Nessun problema: abbiamo compilato un elenco di alcuni dei migliori eventi e festival della stagione per un’estate piena di intrattenimento.
Eventi in Lettonia
Song and Dance Festival
Riga, 30 giugno – 9 luglio
Il Song and Dance Festival in Lettonia è una suggestiva celebrazione del patrimonio culturale in cui si intrecciano musica, danza e tradizione.
Per dieci giorni, la capitale lettone assume un’atmosfera di festa, con canti e performance di ballo improvvisate che invitano tutti a partecipare ai festeggiamenti.
Il festival prevede diversi concerti spettacolari con decine di migliaia di partecipanti, dai ballerini e cantanti alle orchestre. Questa edizione speciale del festival, che si tiene ogni 5 anni, marca il suo 150o anniversario.
Photo on Song and Dance Festivals’ official homepage
Jūrmala Festival
Jūrmala, 15-23 luglio
Evento di punta del calendario estivo degli eventi culturali in Lettonia, la nona edizione del Jūrmala Festival sarà caratterizzata da nove magici concerti che si terranno nella Sala Concerti Dzintari di Jūrmala.
Quest’anno vedrà la partecipazione di eccezionali musicisti locali e stranieri, tra cui la violinista di fama mondiale Baiba Skride, il tenore Aleksandrs Antoņenko, il violoncellista Matthew Barley, la famiglia di virtuosi del pianoforte Osokin, la fisarmonicista Ksenija Sidorova e le stelle del musical di Broadway provenienti da Londra.
Il tradizionale concerto dell’organista di fama mondiale Iveta Apkalna che si tiene all’alba sulla spiaggia di Dzintari è particolarmente suggestivo.
Photo by Artis Veigurs on Instagram
Positivus Festival
Riga, 14-15 luglio
Photo by Krists Luhaers on Instagram
Quello che era iniziato come un festival di musica indie sulla spiaggia è diventato uno dei più grandi festival musicali del Baltico.
Il Positivus Festival delizia il pubblico con una scaletta multigenere che comprende artisti come Sam Smith, Alt-J e Tommy Cash.
Il festival ospitato sulla scenografica isola di Lucavsala, a soli 20 minuti a piedi dal vivace centro di Riga, è caratterizzato da un’atmosfera vivace, con varie opzioni di intrattenimento e numerosi stand gastronomici che lo rendono un evento imperdibile.
Photo on Instagram
Eventi in Lituania
As Young As Vilnius Music Festival
Vilnius, 25 luglio
Il 25 luglio, Vilnius si animerà con il vibrante Vilnius Summer Festival nel popolare Parco Vingis, per celebrare l’imminente 700o anniversario della città.
Questa manifestazione musicale gratuita offre un programma vario che soddisfa tutti i gusti, con esibizioni di musica classica, un concerto pop con artisti rinomati e un’elettrizzante esibizione audiovisiva di musica dance elettronica contemporanea.
Quindi acquista i biglietti, fai le valigie e preparati a vivere l’emozione di uno dei più suggestivi festival musicali del Baltico!
Photo on Facebook
Sea Festival 2023
Klaipeda, 21-23 luglio
Photo on Instagram
A luglio, per un intero fine settimana, la città costiera di Klaipeda si immergerà nella cultura marittima ospitando due manifestazioni incentrate sul mare: il Sea Festival e la Regata sul Baltico.
Questo evento annuale, risalente al 1934, mette in mostra le antiche tradizioni nautiche dell’unica città portuale della Lituania e attira oltre mezzo milione di persone da tutta la Lituania e dall’estero nell’ultimo fine settimana di luglio. È una festa di bellezza e divertimento, oltre a persone meravigliose.
Photo on Instagram
Biennale di arte performativa di Vilnius
Vilnius, 23 luglio – 6 agosto
La prima edizione della Biennale di arte performativa di Vilnius trasformerà la città in un suggestivo palcoscenico sul quale artisti internazionali e lituani presenteranno le loro opere in vari spazi pubblici.
Grazie alle performance dal vivo create appositamente per l’evento, il pubblico sarà immerso in un’esperienza culturale stimolante.
Questa manifestazione promette di essere una vivida celebrazione dell’arte e della sua evoluzione, nonché un’esperienza unica nel suo genere. Non si tratta solo di una mostra, un evento o uno spazio, ma è una vera e propria mentalità che conquisterà tutta la città di Vilnius.
Photo on Vilnius Biennial
Vilnius City Fiesta
Vilnius, 1-3 settembre
Alla fine delle lunghe vacanze estive, la Vilnius City Fiesta accoglie l’autunno a braccia aperte, invitando gli abitanti e i visitatori al più importante festival culturale della capitale lituana.
Le strade traboccano di installazioni artistiche accattivanti, suggestivi spettacoli musicali e una vivace fiera dell’artigianato, con eventi gratuiti che consentono di immergersi completamente nella ricca vita culturale della città.
Dal fermento creativo del viale Gediminas alle melodie risonanti della Piazza della Cattedrale, questo festival dà una nuova vita alla città.
Allo stesso tempo, il fiume Neris vicino al centro storico diventa un vivace scenario per le delizie dello street-food e le ipnotiche proiezioni luminose dopo il tramonto.
Photo on Go Vilnius
Eventi in Estonia
Medieval Days nel centro storico di Tallinn
Tallinn, 6-9 luglio
Torna indietro nel tempo e immergiti nell’incantevole atmosfera della Città Vecchia di Tallinn durante i Medieval Days.
Per quattro indimenticabili giorni all’inizio di luglio, la piazza del Municipio di Tallinn e l’area circostante si trasformano in una vibrante città anseatica con un vivace villaggio medievale in cima alla collina di San Nicola.
Dal cimentarsi in laboratori medievali e gareggiare in competizioni di abilità, all’imparare l’arte dei cavalieri e affinare la propria abilità nel tiro con l’arco, l’evento offre un’emozionante gamma di attività e coinvolgenti esibizioni di musicisti e danzatori di talento.
Photo by Kadi-Liis Koppel on Instagram
Tallinn Design Festival
Tallinn, 18-24 settembre
Preparati a immergerti nel vivace mondo del design nel corso del rinomato Tallinn Design Festival, un faro di creatività nella scena del design baltico giunto alla sua ottava edizione.
Con un’impressionante collezione di progetti di design provenienti dall’Estonia e non solo, il festival stimola discussioni approfondite sul ruolo del design nella società moderna, concentrandosi ogni anno su un tema di attualità.
Il programma comprende una serie di mostre, incontri, conferenze, lezioni, performance e molti altri eventi rivolti non solo ai professionisti ma a chiunque sia interessato al design.
Photo by Morrow shoots on Facebook
Mustjala Festival
Saaremaa, 25 giugno – 16 luglio
Dal 1995 il Mustjala Festival è un motivo musicale per visitare la serena isola di Saaremaa. Questa rassegna di musica classica offre al pubblico le esibizioni di acclamati maestri estoni e brillanti ospiti internazionali.
Gli spettacoli si svolgono in diversi spazi, da chiese imponenti all’idilliaco villaggio di pescatori di Tagaranna, ai maestosi manieri di Loona e Pidula, fino a luoghi inaspettati come un’ex postazione di artiglieria sovietica nella penisola di Ninase.
La magia dell’isola è raggiungibile con un breve viaggio in traghetto dalla terraferma.
Photo on visit Estonia
Võnge Festival
Contea di Võru, 6-8 luglio
Photo by Indrek Kasesalu on Instagram
Il Võnge Festival, un evento culturale itinerante unico e intimo invita gli intenditori di musica per la terza edizione che si svolgerà presso la Fattoria Biologica Anzelikas nella Parrocchia di Setomaa, nella Contea di Võru.
I palcoscenici immersi nella natura si animeranno con le accattivanti esibizioni di una serie di artisti di talento provenienti dall’Estonia e da tutto il mondo. Due delle highlight di quest’anno sono Kid Francescoli e Ewert and the Two Dragons.
Photo by Indrek Kasesalu on Instagram
Oltre alla musica, il festival offre una vasta gamma di esperienze, tra cui arte, cultura, yoga e attività per bambini.
Il festival è anche dog-friendly e l’ingresso è gratuito per i bambini fino agli 11 anni.